Il piacere della tradizione culinaria italiana rivista dal nostro Chef Andrea Fontana per rendere meno amara la quarantena
Durante questa prolungata quarantena, sempre più persone hanno riscoperto il piacere dello stare in famiglia, del volersi bene, di apprezzare ogni piccola cosa della quotidianità in casa e soprattutto di cucinare.
Preparare manicaretti buoni e genuini per se stessi o per i propri cari è un’ottima strategia salva umore perché significa conservare un senso di normalità e di aggregazione.
Che sia un piatto elaborato o qualcosa di più semplice, non importa: basta sedersi intorno a una tavola imbandita per sentirsi spensierati e per dare alla giornata un senso di completezza.
Lo sa bene il nostro Chef Andrea Fontana, che in questi giorni si diverte a sperimentare nuovi piatti con gli ingredienti che non mancano mai in ogni cucina di casa.
Un esempio? Un grande classico della tradizione italiana semplice e veloce in grado di regalare grandi soddisfazioni: gli spaghetti aglio nero, olio e peperoncino.
Questo piatto è un perfetto salva cena o salva pranzo gustoso e raffinato perché si prepara con pochissimi ingredienti, tanto facile da fare quanto sempre gradito da tutti.
Ma qual è il segreto per una perfetta riuscita? Ce lo ha svelato proprio Andrea Fontana che ha voluto condividere con i clienti di Portarossa Restaurant la sua variante raffinata della classica ricetta.
Ingredienti
Prezzemolo fresco, olio, peperoncino secco, peperoncino fresco, sale, mollica di pane, spaghetti, aglio bianco e aglio nero.
Primo step
Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere. Nel frattempo iniziate a preparare il condimento.
Secondo step
Versate l’olio in una padella ampia e scaldatelo a fiamma dolce. Unite un piccolo pezzo di aglio bianco e lasciatelo cuocere in camicia. Aggiungete un po’ di peperoncino secco e lasciatelo scaldare. Una volta che sarà sufficientemente caldo, togliete tutti i residui dall’olio, così da lasciarlo pulito.
Terzo step
Passiamo all’ingrediente segreto di questa ricetta: l’aglio nero. Lo Chef Andrea Fontana ama molto questo ingrediente per via delle sue proprietà benefiche, tra cui l’alta digeribilità.
Pelate gli spicchi di aglio nero e pressateli con la punta del coltello fino ad ottenere un composto spalmabile. A questo punto aggiungete il composto all’olio, insieme ad un pezzettino di peperoncino fresco e mescolate il tutto. Prendete poi il prezzemolo fresco, dopo averlo separato dal gambo, e tritatelo finemente.
Quarto step
Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolatela e aggiungetegli sopra l’olio. Riprendete la padella dove avete preparato il condimento, versateci dentro le molliche di pane e tostatele. Nel frattempo girate gli spaghetti con l’olio di tanto in tanto andando a creare una crema delicata con l’amido della pasta e l’olio.
Quinto step
Impiattate gli spaghetti, aggiungeteci sopra un po’ di mollica di pane tostato e un po’ di prezzemolo e…buon appetito!
Per realizzare un piatto perfetto e scoprire alcuni segreti di Andrea Fontana non dimenticate di vedere anche la video ricetta degli Spaghetti aglio nero, olio e peperoncino!
Comment